La crisi climatica impone una decisa accelerazione di soluzioni capaci di mitigarne l’impatto. TED Countdown è una iniziativa globale promossa e realizzata da TED per trasformare idee in azioni concrete con l’obiettivo di costruire un futuro migliore riducendo del 50% le emissioni di gas serra attuali entro il 2030. Tutti dovremo fare la nostra parte perché tutti apparteniamo al medesimo ecosistema malato: il Pianeta Terra.

TEDxAscoliPiceno ha aderito all’invito di TED di coinvolgere la nostra comunità a riflettere e ad agire perché questo irrimandabile obbiettivo sia raggiunto. Appuntamento, quindi, per sabato 10 ottobre alle 18:00 per una nostra selezione dei talks di persone straordinarie che parteciperanno a TED Countdown dove troverete non solo il perché ma anche il come diventare tutti protagonisti di questo sforzo globale.

PROGRAMMA

Dopo una prima parte di plenaria, ci divideremo in gruppi e attiveremo dei TAVOLI VIRTUALI per rispondere a una di queste cinque domande fondamentali e interconnesse:
– Energia: quanto velocemente possiamo passare ad un’energia pulita al 100%?
– Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?
– Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?
– Cibo: come possiamo innescare una transizione verso sistemi alimentari più sani?
– Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

TED ci metterà a disposizione talk originali di scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti mondiali. I video saranno in inglese con sottotitoli in italiano.

Tra gli speaker…

CHRIS ANDERSON Head of TED
LINDSAY LEVIN Entrepreneur & Activist
JOHAN ROCKSTRÖM Climate impact scholar
REBECCA HENDERSON Capitalism rethinker
AL GORE Climate advocate
URSULA VON DER LEYEN President of the European Commission
CARLOS MORENO Scientific director, Panthéon Sorbonne University-IAE Paris
ROMAN KRZNARIC Long-view philosopher
…e tanti altri…
Tutta la lista di talk è disponibile qui

TEDxCommunity

La community dei TEDx italiani si è mobilitata per realizzare una serie di iniziative per diffondere i talk dell’edizione mondiale di TED Countdown attraverso un programma di eventi fisici e digitali che si terranno fra il 10 e il 18 ottobre in oltre 20 città italiane.

Patrocinato da

Local Partner

Community Partner

Media Partner

Boschetto COUNTDOWN Italia

Grazie al contributo di Regala Un Albero, il Boschetto COUNTDOWN assorbirà 50 tonnellate di CO2 prodotte dagli eventi nazionali Countdown.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora